FIGURE PRINCIPALI DELLA VIA CRUCIS - Gesù e la Madonna

Il Venerdì Santo pomeriggio le strade di Barile si affollano di curiosi intenzionati soprattutto a scoprire l'identità degli interpreti principali, alcuni dei quali tenuti nascosti fino all’ultimo momento. Tra questi, il Cristo con la croce e l'Addolorata.
Struggente è l'immagine della Madonna, pallida e provata: si muove con passo lento, con le braccia aperte come una statua, il capo leggermente reclinato e con lo sguardo sempre fisso a terra, impietrito dal dolore per la perdita del Figlio.
Altrettanto straordinaria è la figura del Cristo che trascina la Croce, con una catena legata al piede, interpretato da un giovane che osserva il digiuno nei giorni precedenti alla rappresentazione, al fine di raggiungere lo stato di grazia.
Viene lavato, unto e vestito da sole donne, ognuna delle quali si cura del suo vestiario.
L'identità degli altri due Cristi, con la Colonna e con la Canna - simboleggianti i momenti della sofferenza e dell'umiliazione – rimane sconosciuta alla folla a causa del cappuccio che indossano e del voto fatto nei giorni precedenti. Per circa quattro ore un mesto corteo, formato da circa 120 personaggi, partirà alle ore 15.00 dalla Chiesa Madre e attraverserà le vie cittadine, facendo tappa nei diversi luoghi di preghiera, in cui sono ammessi solo i personaggi religiosi.

(1) - (2) - (3) - (4)

- Testo a cura di Rosa Albis, tratto da La Gazzetta del Mezzogiorno.it.
- Foto (1) tratta dal sito VultureMagazine; (2) a cura di Maria Di Mitrio; (3) a cura di G. Taddeo; (4) a cura di Michele Santarsiere.